La Casa delle Donne e le Biblioteche delle Donne di Làadan presentano
Un piccolo mondo immagini e parole – AtbEdizioni 2019
di Maria Erovereti
Giovedì 30 giugno 2022 alle ore 17,30
presenterà la raccolta in dialogo con l’Autrice
Marina Genti – Casa delle Donne
e con Maddalena Sighinolfi in veste di lettrice
UN PICCOLO MONDO è un lavoro fotografico-poetico ispirato dalla malattia della madre colpita da ictus, ed è stato realizzato tra il 2017 e il 2019, anno in cui il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Atb.
Il progetto fotografico è nato dall’esigenza di cogliere l’esile legame della malata con la vita e il mondo esterno. I componimenti poetici riflettono le intense emozioni generate dall’accudimento e dalla fragilità della madre.
Maria Erovereti, laureata in Lettere, si occupa di fotografia dagli anni ’80. Dopo un breve periodo d’insegnamento, ha dato inizio nei primi anni ’90 all’attività espositiva allorché, col lavoro Immanenze, oggetto della sua ricerca artistica è diventata l’interazione tra il corpo e gli elementi naturali. Ha pubblicato un racconto-saggio sull’arte preistorica: Il grembo del tempo; le sillogi Frammenti di emozioni e Fiori di Luna; il volume fotografico-poetico Un piccolo mondo. Interessata alla presenza femminile nel mondo dell’arte, ha realizzatoi saggi critici, Presenze, sull’artista Carola Allemandi, e Sguardi Inconsueti su alcune fotografe. Collabora con periodici culturali. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.