“Caracolito Hostal”

Presentazione del romanzo “Caracolito Hostal”, di Celestina Cielo e Agnese Urbano.

Martedì 14 giugno 2022 alle 17,30 alla Casa delle Donne

presso il Centro culturale e sociale delle donne Làadan, in Via Vanchiglia 3, Torino

Marina Genti dialogherà con le autrici.

L’incontro sarà accompagnato da letture , musiche ed immagini del Nicaragua, paese in cui il testo è ambientato e nel quale le autrici, madre e figlia, hanno vissuto per un periodo della loro vita.

Si narra di una storia di famiglia, recente, che si intreccia con i vissuti di più di trent’anni prima e con vicende, tutte reali ma romanzate, che hanno coinvolto persone del luogo ed italiani trasferiti in Nicaragua, nel tentativo di fornire punti di vista diversi, a seconda di chi le racconta.

Le voci principali, fra le molte che in questo libro danno la loro interpretazione dei fatti, sono quelle di tre donne: Maria, che è già stata in Nicaragua ai tempi della rivoluzione del ’79; Luna, la compagna di suo figlio Armando, che sogna adesso una vita in questo Paese e Luisa, la nicaraguense che aiuta nell’ostello.

In un paesino di pescatori, a pochi passi dall’oceano Pacifico, nasce così un luogo di pace e ospitalità, che ha come insegna una chiocciolina simbolo di uno stile di vita in cui le pause valgono quanto il lavoro. Purtroppo però una presunta violenza su una donna destabilizzerà la calma del luogo. Sarà il pretesto per riflettere sulla condizione delle donne, così come della situazione politica e sociale, destinata a mutare e a spostare gli equilibri del Nicaragua.

A seguire aperitivo

Comments are closed.
Le notizie e i documenti passati