Casa delle Donne di Torino: autodeterminazione, autonomia politica, lotta per i diritti e per la pace, contrasto delle violenze, sostegno alle donne.
La Casa delle Donne è storicamente un riferimento politico del movimento femminista torinese che, nel 1979, ne volle fortemente la nascita e molto lottò per ottenerla.
L’autodeterminazione, la salute, la libera scelta sulla maternità, il contrasto della violenza, i diritti, i lavori, la pace, la politica delle donne, la corretta informazione, sono i temi sui quali è da sempre impegnata.
Un luogo per sé e per le altre
Oltre che sede operativa di gruppi e associazioni femministe, la Casa è un luogo di donne e per le donne, dove ciascuna può ricevere ascolto e supporto ai propri problemi, contare sulla disponibilità e solidarietà delle altre ed esprimere la propria creatività.
A queste finalità rispondono l’attività di ascolto e consulenza, i gruppi di auto mutuo aiuto che si tengono settimanalmente e i corsi organizzati ogni anno. A questi si aggiungono iniziative culturali e di socializzazione come dibattiti politico-culturali, presentazioni di libri, serate musicali e incontri conviviali.
Tutte le attività e le iniziative non hanno fine di lucro, ma l’obiettivo di affermare e difendere i diritti delle donne, promuovere la cultura e lo sguardo di genere in ogni ambito, offrire solidarietà, ascolto e sostegno alle donne.
Le attività organizzate sono dedicate alle donne di tutte le età, provenienze e orientamenti sessuali.
Libertà, autonomia e autofinanziamento
La Casa delle Donne, fin dalla sua nascita, vive di auto finanziamento grazie alle sottoscrizioni individuali e dei gruppi e ai contributi provenienti dai corsi.
Dal punto di vista organizzativo è sostenuta esclusivamente dall’impegno gratuito delle donne che si riconoscono nelle sue finalità.
Abitano la Casa gruppi e associazioni che contribuiscono all’elaborazione politica e culturale e offrono ascolto e sostegno alle donne: Gruppo di Ascolto e Sostegno, le Donne in Nero di Torino e l’ Associazione Zumaglino
Dal 2005 è un’associazione di promozione sociale.
Nel 2016, insieme all’Associazione Archivio delle Donne in Piemonte e al Centro Studi Documentazione Pensiero Femminile, ha fondato la federazione Làadan Centro Culturale e Sociale delle Donne in via Vanchiglia 3.
Chi desidera mettersi in contatto può utilizzare il modulo o i recapiti disponibili alla pagina “Contatti”