2013 – Zapatos Rojos – Scarpe Rosse, contro il femminicidio

Sabato 2 marzo, dalle 11 alle 18, in Piazza Castello a Torino ci saranno decine e decine di scarpe rosse da donna. Il progetto di installazione collettiva ZAPATOS ROJOS è di Elina Chauvet, artista messicana, che lo ha realizzato nel 2009 a Ciudad Juarez, raccogliendo le scarpe col passaparola tra amiche e conoscenti. Ora ZAPATOS ROJOS sta girando il mondo: dal Messico al Texas, e in Itala è stata di recente a Milano, Genova e Lecce. Rappresenta le donne vittime di violenza in tutto il mondo e in particolare quelle che perdono la vita sul confine tra il Messico e gli Stati Uniti.
Leggi la presentazione (.pdf, 203 Kb) e gli eventi collegati, che si svolgeranno nei giorni seguenti.

Chiunque può partecipare a ZAPATOS ROJOS, portando in piazza sabato 2 marzo le proprie scarpe, rosse o dipinte di rosso; se volete, portate le vostre scarpe e le dipingeremo insieme; la Casa delle Donne, via Vanchiglia 3, primo piano, sarà aperta per questo nei seguenti giorni:
Mercoledì 27 febbraio dalle 15 alle 17.30;
Venerdì 1° marzo dalle 14.30 alle 17.30.

Venite, partecipate e diffondete!
ZAPATOS ROJOS è un evento della Città di Torino con il Tavolo torinese per le Madri di Ciudad Juárez.

Vedi anche l’evento su Facebook.  Guarda Zapatos Rojos a El Paso, Texas; in Italia a Milano: anche a Genova e  a Lecce.

Le Politiche di Genere  ci hanno segnalato che sul portale delle Pari Opportunità del Comune di Torino  IRMa potete consultare l’opuscolo con il programma di tutte le iniziative organizzate dalla Città e nelle Circoscrizioni in occasione della Festa della Donna dal 1 al 23 marzo 2013.

 Per il video di Zapatos Rojos in Piazza Castello clicca QUI!

Guarda l’album di foto Zapatos Rojos.

Ed ecco un dipinto che Paola D’Aquila ci ha inviato (.jpg, 118 Kb). Buon 8 marzo a tutte!
Comments are closed.