Sabato 2 marzo, dalle 11 alle 18, in Piazza Castello a Torino ci saranno decine e decine di scarpe rosse da donna. Il progetto di installazione collettiva ZAPATOS ROJOS è di Elina Chauvet, artista messicana, che lo ha realizzato nel 2009 a Ciudad Juarez, raccogliendo le scarpe col passaparola tra amiche e conoscenti. Ora ZAPATOS ROJOS sta girando il mondo: dal Messico al Texas, e in Itala è stata di recente a Milano, Genova e Lecce. Rappresenta le donne vittime di violenza in tutto il mondo e in particolare quelle che perdono la vita sul confine tra il Messico e gli Stati Uniti.
Leggi la presentazione (.pdf, 203 Kb) e gli eventi collegati, che si svolgeranno nei giorni seguenti.
Chiunque può partecipare a ZAPATOS ROJOS, portando in piazza sabato 2 marzo le proprie scarpe, rosse o dipinte di rosso; se volete, portate le vostre scarpe e le dipingeremo insieme; la Casa delle Donne, via Vanchiglia 3, primo piano, sarà aperta per questo nei seguenti giorni:
Mercoledì 27 febbraio dalle 15 alle 17.30;
Venerdì 1° marzo dalle 14.30 alle 17.30.
Venite, partecipate e diffondete!
ZAPATOS ROJOS è un evento della Città di Torino con il Tavolo torinese per le Madri di Ciudad Juárez.
Vedi anche l’evento su Facebook. Guarda Zapatos Rojos a El Paso, Texas; in Italia a Milano: anche a Genova e a Lecce.
Le Politiche di Genere ci hanno segnalato che sul portale delle Pari Opportunità del Comune di Torino IRMa potete consultare l’opuscolo con il programma di tutte le iniziative organizzate dalla Città e nelle Circoscrizioni in occasione della Festa della Donna dal 1 al 23 marzo 2013.
Per il video di Zapatos Rojos in Piazza Castello clicca QUI!
Guarda l’album di foto Zapatos Rojos.