SOLIDARIETÀ A FRANCESCA ALBANESE!

Il 1 luglio Francesca Albanese,  la giurista italiana Relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori palestinesi, ha presentato il suo ultimo rapporto con il titolo “Dall’economia dell’occupazione all’economia del genocidio”. Nel documento denuncia la responsabilità della aziende private di tutto il mondo fortemente compromesse economicamente nel genocidio a Gaza e nelle politiche di occupazione in Cisgiordania con distruzione di villaggi palestinesi e continuo allargamento delle colonie illegali israeliane.

Immediatamente l’amministrazione USA di Donald Trump ha attaccato il rapporto,  chiedendo addirittura la rimozione di Francesca Albanese dall’incarico di relatrice speciale.

La colpa di Albanese è quella di dire la verità su quanto sta facendo il governo israeliano dei confronti dei Palestinesi e, soprattutto, di denunciare i vergognosi interessi economici delle aziende occidentali che ruotano intorno alle azioni militari israeliane e statunitensi. L’accusa pretestuosa rivoltale, ovviamente, è quella di “antisemitismo”…

Condividiamo in proposito le parole che Anna Foa, storica, studiosa e profonda conoscitrice dell’antisemitismo, ha scritto sul suo profilo Facebook:

“Vorrei esprimere la mia piena solidarietà a Francesca Albanese per l’indegna persecuzione contro di lei a cui ora si è aggiunto perfino il presidente degli Stati Uniti. E vorrei anche ricordare a quanti esitano a sostenerla perché non d’accordo su tutte le sue posizioni, che se lasciamo passare questa enormità oggi, queste ridicole accuse rivoltele di antisemitismo, di sostegno al terrorismo, di guerra economica contro l’Occidente, saranno in pericolo domani tutte le nostre libertà di esprimerci, di affermare ciò che pensiamo, di scriverlo. Tutti potremo essere accusati di tutto.  Solidarietà a Francesca!“.

Casa delle Donne di Torino

Comments are closed.