Le nostre amiche, Donne in nero di Belgrado, sono state molte volte oggetto di attacchi nel loro paese, a causa delle loro attività in difesa dei diritti delle donne e contro la guerra. Ecco due comunicati stampa che ci sono giunti da loro per segnalare i rischi che ancora oggi stanno correndo, in particolare alcune di loro come Staša Zajovic:
Comunicato del 17 novembre 2016 che risponde ad un articolo falso e offensivo apparso su un giornale il 9 novembre; scarica il testo in inglese (.pdf, 95 Kb) e/o la traduzione in italiano (.doc, 24 Kb) .
Comunicato stampa del 29 novembre, giornata internazionale dei difensori dei diritti umani, in cui ribadiscono gli attacchi e le minacce ricevute; scarica il testo in inglese (.pdf, 65 Kb) e/o la traduzione in italiano (.doc, 27 Kb).
Comunicato del 19 dicembre, sul verdetto di assoluzione nel processo contro Pocuca, che nel 2014 invitava alla violenza contro le Donne in Nero; scarica il testo in inglese (.pdf, 8 Kb) e/o la traduzione in italiano (.doc, 26 Kb).
Purtroppo le guerre non finiscono quando tacciono le armi e le Donne in Nero di Belgrado lo sanno bene: hanno infatti lavorato molti anni, e continuano a farlo, per realizzare il Tribunale delle Donne della ex-Yugoslavia insieme a tante altre associazioni.
Non ci sfugge la gravità del pericolo che le Donne in Nero di Belgrado stanno correndo; ci rivolgiamo a tutte e tutti per dare il maggior sostegno possibile a queste donne coraggiose: fate sapere quanto sta succedendo, e se volete scriveteci per dimostrare la vostra solidarietà, questo è il nostro indirizzo: din.torino@gmail.com
Le Donne in Nero di Torino
Per vedere i nostri documenti precedenti, clicca qui