“Il corpo, la mente e l’anima delle donne“: nuovo Laboratorio di Scrittura Creativa alla Casa delle Donne lunedì 25 febbraio 2013 ore 18,00
Il laboratorio di scrittura creativa si rivolge a tutte le donne che desiderano esprimersi libera-mente attraverso la scrittura, a noi tutte così familiare, ma troppo spesso oppressa dai giudizi degli altri (genitori, insegnanti, colleghi/e, partners o lettori occasionali dei nostri scritti pronti a rintracciare limiti piuttosto che possibilità) e da quelli ancor più severi che noi stesse emettiamo. La tecnica proposta, legata all’esercizio dell’attenzione, dell’osservare, dell’essere realmente in rapporto con sé e col mondo sarà utile in ogni momento per un’autentica e meno caotica emersione della nostra scrittura e di una creatività che attinga alla personale riserva, conscia e inconscia di immagini, suoni, impressioni, pensieri che vivono dentro di noi.
Scambiare i frutti che emergeranno con altre donne appassionate del leggere e dello scrivere, due facce della stessa medaglia, rafforzerà e stimolerà ulteriormente la nostra capacità di esprimerci. Non occorre nessuna competenza pregressa, ma certo la disponibilità ad essere presenti e “buttarsi” nella ricerca di ciò che siamo e desideriamo comunicare.
In particolare questo ciclo di incontri avrà al centro l’essere donna, il rapporto col corpo e con la mente, come i desideri, pensieri e tensioni transpersonali che costituiscono il nostro universo. Ci offriranno input romanzi, saggi, racconti e poesie di autrici di diverse nazionalità, tra cui Christa Wolf, Yasmina Khadra, Carol S. Pearson, Elif Shafak, Wangari Maathai, Bahiyyih Nakhjavani, Maria Rosa Cutrufelli, Patrizia Cavalli, Paola Novaria, Marisa Porello, Patrizia Valduga e tante altre ancora.
Il laboratorio é tenuto da Patrizia Nicola, scrittrice, drammaturga e Mindfulness Counselor.
Sono programmati dieci incontri ogni lunedì dalle ore 18 alle 20.
Per la partecipazione è previsto un contributo.
Non dimenticate di prenotarvi telefonicamente (0118122519 segreteria telefonica sempre attiva) o per email (casadelledonne@tin.it) e . di portare carta e penna!!!