Il film documentario TRIBUNALE DELLE DONNE – UN APPROCCIO FEMMINISTA ALLA GIUSTIZIA di 52 minuti, girato e prodotto dalle Donne in nero di Belgrado, è stato proiettato giovedì 20 aprile 2017, ore 21:30, presso il circolo Il Molo di Lilith, via Cigliano 7, Torino. Ingresso libero con tessera Arci.
Dal 7 al 10 maggio 2015 si è svolto a Sarajevo il TRIBUNALE DELLE DONNE per la ex-Yugoslavia, una denuncia e testimonianza dei crimini di guerra (e del dopoguerra) contro le donne; ci siamo state come Donne in nero, insieme a moltissime altre donne di tanti paesi.
Vogliamo far conoscere, per quanto ci è possibile, questa importante iniziativa, e mettiamo a disposizione un po’ di materiali che potete scaricare e alcuni link; e guardate anche nell’album di foto, il titolo è “Sarajevo, il Tribunale delle Donne 7-10 maggio 2015”:
– Pieghevole preparato dalle Donne in Nero di Belgrado, che descrive l’organizzazione del Tribunale
– Sul Tribunale delle Donne, testi tratti dal sito, scopi e metodi.
– Sintesi del libro “Women’s Court: about the process” : un saggio che racconta il processo di preparazione
– Struttura del Tribunale : da chi è formato
– Programma delle giornate di Sarajevo
– Scritte sui manifesti, frasi delle testimoni su grandi manifesti appesi nell’atrio
– Breve relazione della nostra partecipazione
– Report dettagliato sulle giornate di Sarajevo
– Raccomandazioni finali della giuria
– Articolo di Marianita De Ambrogio su DEP 2015
– Intervento all’incontro di Fano
– Articolo di Marianita de Ambrogio su DEP 2017
– Foto delle Donne in Nero di Padova, sul loro blog
– Il sito del Tribunale delle Donne, bilingue (anche in inglese).
Ricordiamo inoltre l’incontro con Staša Zajovic, Donna in Nero di Belgrado, che ci ha parlato del Tribunale delle Donne. Anche se i mezzi di comunicazione non ne hanno parlato, a venti anni dalle guerre balcaniche resta un punto fermo su cui ragionare, come donne, cercando verità e giustizia. L’incontro si è svolto lunedì 23 novembre 2015; scarica la locandina (.doc, 385 Kb).
Due video di pochi minuti, sottotitolati in italiano, che Stasa ci ha mostrato: Stasa Zajovic – Tribunale delle Donne di 9’40” e Tribunale delle Donne Un approccio femminista alla giustizia. di 5’24”.