SABATO 23 OTTOBRE 2021
Giornata di Scrittura Creativa Itinerante
Le donne e la città
alla Casa delle Donne e per la piazza, le vie limitrofe e il lungofiume
ore 10,30 – 17,00
Come vediamo e viviamo la città oggi? Cosa è cambiato, cosa è rimasto immutato? Cercheremo ricordi indelebili e scene quotidiane, come desideri e sogni da realizzare nelle strade come nelle scuole, nei parchi e nei musei per gli esseri di ogni età che “abitano”Torino. Con un’attenzione rivolta ora all’esterno, ora all’interno tradurremo in parole vissuti e visioni in libertà, con una tecnica che valorizza l’originalità di ognuna e a ognuna si addice, in un gruppo dove il giudizio non ha cittadinanza, mentre vengono valorizzati il confronto e il sostegno reciproco. Metteremo in azione il corpo, che conserva infinite memorie e percepisce ogni istante, quanto la mente con le sue svariate modalità e… il cuore! Ognuna provvede al proprio pranzo e si mangia insieme sul grande terrazzo della Casa o nel salone, poi si esce “a caccia” di immagini, sensazioni, colori, personaggi nel bellissimo quartiere, per poi ritornare e terminare con una lettura collettiva.
Occorrente: un quaderno e una penna!
Siamo affezionate al vecchio gesto della mano che traccia segni sul foglio, ma chi scrive sempre su device farà come preferisce.
Le iscrizioni terminano il 21 ottobre (giovedì)
Per info e iscrizioni: Casa delle Donne di Torino, via Vanchiglia, 3 al numero:
011 8122519 (se risponde la segreteria telefonica lasciare nome e cellulare, sarete richiamate)
se preferite via e-mail: info@casadelledonnetorino.it
La giornata è condotta daPatrizia Nicola, drammaturga, poeta. Tiene laboratori di Scrittura Creativa da svariati anni, anche presso la Casa delle Donne di Torino, dove fa parte del gruppo dell’accoglienza del giovedì.