
Per il ciclo “La gioia del narrare “
mercoledì 9 aprile 2025 dalle ore 17,30 alle ore 19 inizierà il laboratorio di Scrittura Creativa
“RIFLESSI DI PRIMAVERA” in 7 appuntamenti
Un grande tavolo, un gruppo di donne, quaderni e penne per dedicarci alla scrittura in un contesto dove la condivisione e il reciproco supporto si sostituiscono al giudizio e alla competitività in cui non ci identifichiamo. Il laboratorio è aperto sia a chi trova per la prima volta un tempo e uno spazio interiore per dedicarsi alla scrittura, sia a chi già lo fa e ha piacere di uscire da una dimensione solitaria. La Scrittura, attraverso la tecnica proposta, libera la creatività di ognuna ed è una pratica di presenza che attiva lo sguardo alla nostra interiorità come al mondo. Ci si eserciterà sugli elementi fondamentali del racconto breve e come fil-rouge terremo le relazioni e gli incontri tra donne, vissute e/o immaginate, reinventate o ricordate, nella piena libertà che la scrittura permette.
Sperimenteremo quanto l’esplorazione della sensorialità sia indispensabile dando parola al corpo, che conserva infinite memorie e percepisce ogni istante, quanto alla mente con le sue svariate modalità e… al cuore!
Scegliamo di scrivere a mano, con l’antico gesto che ci caratterizza da millenni e di cui le neuroscienze riconoscono l’unicità e i benefici.
Estendete l’invito alle donne che vorrebbero scrivere o che già lo fanno per un’esperienza di condivisione!
Occorrente: un quaderno e una penna.
Iscrizioni entro il 7 aprile 2025.
E’ previsto un contributo di partecipazione.
Per info e iscrizioni scrivere a: casadonnetorino@gmail.com
Il laboratorio è condotto da Patrizia Nicola, drammaturga, poeta, mindfulness counselor. Tiene laboratori di Scrittura Creativa da svariati anni, anche presso la Casa delle Donne di Torino, dove fa parte del gruppo dell’accoglienza del giovedì.