Questioni del femminismo di oggi: incontro con Marie-Jo Bonnet

Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

Questioni del femminismo di oggi: incontro con Marie-Jo Bonnet

09/01/2018 - ore 18:30 - 22:30

La storica francese Marie-Jo Bonnet, autrice di importanti saggi che spaziano dalla storia lesbica a quella delle donne nella resistenza francese, nei suoi ultimi lavori affronta alcuni temi cruciali con cui il femminismo di oggi si confronta: matrimonio gay, tecnologie riproduttive e nuove mercificazioni delle donne.

Introduce Margherita Giacobino
Sala incontri Caterina Ronco, Centro Láadan.

Marie-Jo Bonnet, storica e scrittrice, femminista della prima ora, è stata tra le fondatrici del Fhar (Front homosexuel d’action révolutionnaire) e del gruppo lesbico femminista Gouines Rouges. Si è occupata di storia del lesbismo nei costumi, nella letteratura e nell’arte, di storia del femminismo, e delle donne nella Resistenza francese e nei campi di concentramento.

Ha pubblicato, tra l’altro, Les relations amoureuses entre femmes – XVI-XX siècle (Odile Jacob, 1995), Les Deux Amies. Essai sur le couple de femmes dans l’art (Blanche, 2000), Qu’est-ce qu’une femme désire quand elle désire une femme? (Odile Jacob 2004), Histoire de l’emancipation des femmes (Ouest-France, 2012) Adieu les rebelles! (Flammarion-Cafè Voltaire, 2014), Plus forte que la mort. L’amitié féminine dans les camps (Ouest-France, 2015), Simone de Beauvoir et les femmes (Albin Michel, 2015). E’ autrice di articoli e riflessioni sul femminismo degli ultimi decenni e dei suoi rapporti con il movimento omosessuale, in particolare su tematiche quali il matrimonio e la procreazione.

Il suo prossimo libro, in uscita nel marzo 2018, è Mon MLF (Albin Michel), sul movimento femminista francese. Sempre nel marzo 2018 è prevista l’uscita della raccolta di scritti su questioni di politica delle donne Desiderio e libertà (Il Dito e la Luna).

Margherita Giacobino,  torinese, scrittrice e traduttrice (ultimi suoi libri: Ritratto di famiglia con bambina grassa e Il prezzo del sogno, entrambi Mondadori) cura una collana di traduzioni per l’editrice Il Dito e La Luna (tra cui Sorella Outsider, scritti politici di Audre Lorde) e collabora con Aspirina rivista acetilsatirica online.

Dettagli

Data:
09/01/2018
Ora:
18:30 - 22:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:

Luogo

Laadan
Via Vanchiglia 3
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Casa delle Donne
Telefono:
011 812 2519
Email:
info@casadelledonnetorino.it