La storica francese Marie-Jo Bonnet, autrice di importanti saggi che spaziano dalla storia lesbica a quella delle donne nella resistenza francese, nei suoi ultimi lavori affronta alcuni temi cruciali con cui il femminismo di oggi si confronta: matrimonio gay, tecnologie riproduttive e nuove mercificazioni delle donne.
Introduce Margherita Giacobino
Sala incontri Caterina Ronco, Centro Láadan.
Marie-Jo Bonnet, storica e scrittrice, femminista della prima ora, è stata tra le fondatrici del Fhar (Front homosexuel d’action révolutionnaire) e del gruppo lesbico femminista Gouines Rouges. Si è occupata di storia del lesbismo nei costumi, nella letteratura e nell’arte, di storia del femminismo, e delle donne nella Resistenza francese e nei campi di concentramento.
Ha pubblicato, tra l’altro, Les relations amoureuses entre femmes – XVI-XX siècle (Odile Jacob, 1995), Les Deux Amies. Essai sur le couple de femmes dans l’art (Blanche, 2000), Qu’est-ce qu’une femme désire quand elle désire une femme? (Odile Jacob 2004), Histoire de l’emancipation des femmes (Ouest-France, 2012) Adieu les rebelles! (Flammarion-Cafè Voltaire, 2014), Plus forte que la mort. L’amitié féminine dans les camps (Ouest-France, 2015), Simone de Beauvoir et les femmes (Albin Michel, 2015). E’ autrice di articoli e riflessioni sul femminismo degli ultimi decenni e dei suoi rapporti con il movimento omosessuale, in particolare su tematiche quali il matrimonio e la procreazione.
Il suo prossimo libro, in uscita nel marzo 2018, è Mon MLF (Albin Michel), sul movimento femminista francese. Sempre nel marzo 2018 è prevista l’uscita della raccolta di scritti su questioni di politica delle donne Desiderio e libertà (Il Dito e la Luna).
Margherita Giacobino, torinese, scrittrice e traduttrice (ultimi suoi libri: Ritratto di famiglia con bambina grassa e Il prezzo del sogno, entrambi Mondadori) cura una collana di traduzioni per l’editrice Il Dito e La Luna (tra cui Sorella Outsider, scritti politici di Audre Lorde) e collabora con Aspirina rivista acetilsatirica online.