Casa delle Donne e Biblioteche delle donne di Láadan
hanno il piacere di presentare
MACH NA FIJA
(E’ soltanto una femmina)
di Luisa Viglietta
Prefazioni di Massimo Tallone e
Anna Economu Gribaudo
Postfazione di Federico Enriques
Gaidano & Matta edizioni, 2022
Dialoga con l’Autrice
Sonia Del Secco
“Mach na fija” esclama alla sua nascita il nonno che avrebbe voluto un maschio. Da quel giorno lei ne percorre di strada. Una lunga vita in un mare agitato. Tanti scogli: andarci a sbattere, rattoppare le falle, farsi coraggio e continuare a navigare. Ruoli che cambiano: figlia, sorella, amica, studentessa, sposa, amante, madre, insegnante, ricercatrice, scienziata, ammalata, volontaria, pellegrina, sportiva, sciatrice, attrice, ballerina, scrittrice (…) Una donna. Scrive come sa scrivere e si fa leggere”
Luisa Viglietta, laureata in fisica all’Università di Torino, con un Master of Astronomy all’Univerista Cornell (USA), è stata insegnate presso il Liceo Copernico di Torino e ricercatrice presso l’Irrsae Piemonte e presso il Corep; ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni tra libri e articoli su riviste scientifiche internazionali. Volontaria presso l’Associazione Aporti Aperte di Torino e presso l’Associazione ADHD Piemonte. Ha partecipato a un gruppo di lettura dell’ultima edizione del Premio Calvino. Di recente è diventata socia dello Zonta Club di Torino.
Sonia Del Secco, laureata in lettere moderne indirizzo artistico, lavora come Bibliotecaria presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino ed è insegnante di yoga.
LUNEDI’ 17 OTTOBRE 2022 ore 18,00
alla Casa delle Donne
Sala Ronco, Centro culturale e sociale delle donne Láadan
Via Vanchiglia 3, primo piano
Per partecipare è necessario prenotarsi, scrivere entro il 16 ottobre a: casadonnetorino@gmail.com
In diretta sulla pagina FaceBook della Casa delle Donne di Torino
Casa delle Donne – Centro Culturale e Sociale delle Donne Láadan – Torino – Via Vanchiglia, 3
Tel. 0118122519 – casadonnetorino@gmail.com