Mindfulness

  1. In cammino verso il ben-Essere: la regolazione delle emozioni

La regolazione emotiva è la capacità di far fronte, monitorare e governare le proprie esperienze emotive, attraverso la focalizzazione dell’attenzione, una diversa distribuzione di significato e una differente modulazione della risposta. La capacità di adottare strategie efficaci di regolazione è considerata come un aspetto fondamentale per l’adattamento dell’individuo e quindi per il suo benessere soggettivo. Crediamo, in linea con le teorizzazioni psicodinamiche, che le emozioni debbano essere facilitate nella loro espressione, regolando gli affetti difensivi o secondari, prodotti dai meccanismi di difesa.

Mindfulness, la consapevolezza

Chi conosce le proprie emozioni può anche gestirle. Nell’affrontare l’esperienza emotiva (coping) saranno utilizzate pratiche di mindfulness e rifocalizzazione. Generalmente tradotto con consapevolezza o presenza mentale, il termine mindfulness è uno stato che consente di prestare attenzione al momento presente, con intenzione, apertura e assenza di giudizio.

Obiettivi e contenuti del per-corso

Il per-corso comprende incontri di un’ora e mezza.

Ciascun incontro prenderà in considerazione il tema della regolazione emotiva e del ben-essere, dal punto di vista di mindfulness e psicologia. Pratiche di mindfulness svilupperanno intenzionalmente l’attenzione al momento presente, per sperimentare nel qui e ora la gestione delle emozioni.

A chi si rivolge

Il per-corso è indirizzato a coloro che aspirano a:

coltivare un atteggiamento di piena e accogliente presenza mentale;

identificare le emozioni e imparare nuove modalità di regolazione emotiva nel quotidiano.

Informazioni pratiche

Il corso si articolerà in 6 incontri di un’ora e mezza ciascuna dalle 17 alle 18,30 il mercoledì.

Queste le date:

mercoledì 20 e 27 ottobre, giovedì 11 novembre, mercoledì 17 e 24 novembre, mercoledì 1 dicembre.

Per iscriversi telefonare allo 0118122519 o scrivere una e mail a: casadonnetorino@gmail.com

Le iscrizioni terminano il 18 ottobre.

Conduttrice

Silvana Michelini psicologa clinica, biologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, gruppoanalista, ha conseguito la formazione come trainer mindfulness presso l’Azienda ospedaliera-universitaria San Luigi Gonzaga, perfezionando la pratica con ritiri presso A.Me.Co di meditazione vipassana.

Le notizie e i documenti passati