Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.

Documenti delle Donne in Nero

2016 - Migrazioni

In questi giorni difficili, le Donne in nero sono in strada; il tema delle nostre uscite di questi mesi sono le migrazioni, una grande tragedia che si ripete. Noi Donne in Nero, a Torino come altrove, non vogliamo rinunciare a indignarci e a manifestare la nostra indignazione per il cinismo con cui viene affrontata comunemente la condizione dei migranti. Il nostro volantino di febbraio (.pdf, 142 Kb) ricorda a tutte e tutti noi che esiste non il diritto, ma il dovere di dare asilo a chi è in pericolo e l'Europa lo sta ignorando. Dopo il nostro volantino (.doc, 137 Kb) di venerdì 25 marzo,  ecco quello di venerdì 29 aprile; è tratto da una lettera scritta alle maggiori autorità europee e nazionali dalle Donne in Nero di Madrid Contro la guerra, che come noi fanno parte della Rete Internazionale delle Donne in Nero e di cui condividiamo i contenuti. Scarica il volantino di aprile (.doc, 347 Kb).

No muri No recinti: Donne in rete per un altro genere di politiche, per un altro genere di accoglienza, per un’Europa solidale e inclusiva.
Domenica 22 maggio 2016, a Firenze, si tiene il terzo incontro della rete; scarica la locandina (.pdf, 75 Kb) per i dettagli e i temi in discussione.

Le Donne in Nero di Torino a giugno non usciranno come al solito nell'ultimo venerdì, ma parteciperanno il 17 e il 18 giugno all'iniziativa "Apriti Europa" insieme ad altri gruppi e associazioni. Saranno due giorni di eventi al Parco del Valentino nell'area “Spazio anch'io”, nel campo di calcio in erba sintetica, tra il Viale Medaglie d'oro e il viale Carlo Ceppi. Saranno due giornate di approfondimento, di arte e di musica; nella locandina (.pdf, 401 Kb) trovate il programma delle iniziative.

In occasione del 20 giugno, la Giornata mondiale del rifugiato e della rifugiata, in altre città italiane ed europee le Donne in Nero manifestano, con le stesse nostre parole: scarica il volantino che distribuiremo (.pdf, 56 Kb).
Ecco alcuni altri materiali:
Volantino delle DiN di Bologna (.pdf, 44Kb)
Volantino delle DiN di Varese (.pdf, 89 Kb)
Lettera delle DiN alle autorità italiane e a europarlamentari (.pdf, 87 Kb)
Lettera delle DiN di Madrid alle proprie autorità (.pdf, 136 Kb) e loro comunicato (.pdf, 77 Kb) 
Dalle DiN di Valencia (.pdf, 43 Kb)
Appelli: della Casa delle Donne di Milano (.pdf, 96 Kb), di Europa in Movimento (.pdf, 114 Kb), del Ministero greco della cultura (.pdf, 73 Kb).