Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.

Documenti delle Donne in Nero

2016 - Iniziative

Due iniziative pubbliche che ci hanno coinvolte:

Il 15 febbraio 2016, alle ore 17.30, presso il Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13 a Torino, Nurit Peled El Hanan, premio Sacharov del Parlmento Europeo, presenta la sua ricerca
"La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione".
Cristina Alziati ha accettato di tradurre volontariamente il testo e le Edizioni del Gruppo Abele hanno accettato di pubblicarlo. Invitiamo ad ascoltare Nurit Peled, una delle voci israeliane che credono che le persecuzioni non devono essere fatte mai più a nessuno.

Venerdì 11 marzo 2016, ore 20,30 presso il Museo Diffuso della Resistenza, Corso Valdocco 4A, Torino: presentazione del secondo volume del libro

TUTTA LA MIA VITA E’ STATA UNA LOTTA” di Sakine Cansiz.

Il libro è il secondo dei tre volumi che Sakine Cansız, come co-fondatrice del movimento di liberazione curdo, ha scritto negli anni 1996-1998 sulle montagne del Kurdistan e del Medio Oriente. 
Questo secondo volume tratta degli anni che Sakine Cansız tra il 1979 e il 1990 passò nelle carceri turche di Elazig, Malatya, Diyarbakir, Amasya e Çanakkale. Racconta la leggendaria resistenza che i prigionieri fecero dopo il colpo di stato militare in Turchia nell’anno 1980 nel carcere di Diyarbakir. Spiega il percorso non semplice che anche attraverso la resistenza all’interno delle carceri ha contribuito al fatto che le donne curde assumessero un ruolo centrale nella lotta di liberazione. 
Scarica la locandina (.pdf, 145 Kb). 
All'incontro ci sarà materiale adeguato. Il secondo volume si può prenotare e ricevere a casa su questo link