Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.

Documenti delle Donne in Nero

2011 - Colombia e XV Incontro Internazionale delle Donne in Nero

Agosto 2011 - XV Incontro Internazionale delle Donne in Nero
Il XV Incontro Internazionale delle Donne in Nero si è svolto a Bogotà, Colombia, dal 15 al 20 agosto 2011. Ecco alcune relazioni da scaricare: interventi e workshop e racconto dell'Incontro Internazionale.Dopo l'Incontro, alcune DiN internazionali, su richiesta delle donne colombiane, sono andate a Puerto Buenaventura, città portuale sul Pacifico, per incontrare e sostenere le organizzazioni locali di donne nella loro lotta contro la violenza; scarica la relazione.
A Bogotà, inoltre, abbiamo incontrato le donne della Casa de la Igualdad.
A questi link si possono trovare foto della manifestazione di Bogotà e di quella di Buenaventura.

Ottobre 2011 - Donne di Colombia
Due incontri con TERESA DE JESUS ARISTIZABAL SANCHEZ:

Giovedì 20 ottobre, ore 16, Circolo dei Lettori, via Bogino 9 - Torino. Scarica la locandina (.doc,  155 Kb)
Venerdì 21 ottobre ore 21, Cascina Roccafranca, via Rubino 45 - Torino. Scarica la locandina (.pdf, 510 Kb)
Dal 1985 Teresa si occupa attivamente dei diritti umani delle donne in Colombia, e in particolare dei diritti sessuali e riproduttivi. Ha svolto intenso lavoro con le donne colpite da violenza sociale e politica in contesti di conflitto armato. Nel 1995 è stata tra le fondatrici della Ruta Pacifica de las Mujeres e ne fa tuttora parte.

2011 - 25 novembre - Contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre è il giorno stabilito dalle Nazioni Unite nel 1999 come Giorno Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne. Questa data è l'anniversario dell'assassinio nella Repubblica Dominicana nel 1960 delle tre sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal che si opponevano al dittatore Trujillo, per il cui ordine furono uccise.
Oggi, insieme alle organizzazioni di donne di tutto il mondo, denunciamo la violenza sulle donne, quella politica e legata ai conflitti armati, così come quella domestica che in tutti i paesi è la prima causa di morte per le donne.
Noi, come Donne in Nero, ci siamo impegnate a promuovere nei nostri paesi varie iniziative a sostegno delle donne della Colombia. Inseriamo queste iniziative nel contesto generale della lotta contro la violenza sulle donne, che sappiamo essere una realtà trasversale che ci interessa tutte:
Mercoledì 23 novembre, ore 10, al teatro del Liceo Einstein, via Pacini 28 di Torino; saranno coinvolte le classi del triennio degli Istituti Superiori della Circoscrizione; evento contro la violenza sulle donne in Sud America, organizzato dal Centro Donna della Circoscrizione 6, con la partecipazione di Amnesty International, gruppo teatrale Giallopalo, Se non ora quando e Donne in Nero di Torino. Scarica il programma (.doc, 623 Kb)
Venerdì 25 novembre, ore 21, nei locali di Pausa Caffè presso la Città Universitaria della Conciliazione, in Corso Torino 78 a Grugliasco; evento contro la violenza sulle donne, con particolare riferimento alla situazione dell’America Latina e della Colombia, organizzato da Amnesty International con la partecipazione delle Donne in Nero. Scarica e diffondi la locandina (.doc, 72 Kb)
Domenica 27 novembre, ore 18, nella sede di Almaterra, Via Norberto Rosa 13/A a Torino; evento contro la violenza sulle donne in Sud America, organizzato da Almaterra, Centro Donna della Circoscrizione 6, Amnesty International, gruppo teatrale Giallopalo e dalle Donne in Nero. Scarica e diffondi la locandina (.doc, 169 Kb)