Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.

Documenti delle Donne in Nero

2010 - Armi, militarizzazione e NATO

Abbiamo raccolto qui alcuni documenti relativi a armi e militarizzazione, che ci sono serviti nelle nostre discussioni di Donne in Nero, che potete scaricare:
ARMI NUCLEARI (.doc, 180 Kb)
CONFRONTO SPESE MILITARI COOPERAZIONE (.doc, 92 Kb)
IL COSTO DELLE BASI (.doc, 34 Kb)
INTERVENTI NATO (.doc, 145 Kb)
MILITARIZZAZIONE (.doc, 39 Kb)
MISSIONI DI PACE (.doc, 211 Kb)

 

Maggio 2010 - E se tagliassimo le spese di guerra e non le spese sociali?
La recente uccisione di due militari italiani in Afghanistan ci ha ricordato che siamo un paese in guerra. In Italia la scorsa finanziaria ha aumentato del 10% la parte del bilancio della difesa destinata agli investimenti, cioè le spese per i sistemi d’arma, e ricordiamo la missione militare in Afghanistan, rifinanziata di recente con 306 milioni di euro per i primi sei mesi del 2010. Se invece della finanziaria "lacrime e sangue" si tagliassero le spese militari.... Scarica il volantino (.doc, 47 Kb).

Settembre 2010 - Spese militari dalle nostre tasche
Non passa giorno senza manifestazioni di studenti e personale della scuola di ogni ordine che protestano contro i tagli indiscriminati di risorse alla didattica e al personale; il governo italiano tuttavia sceglie di continuare a investire nel militare risorse ingenti.... leggi il volantino (.doc, 665 Kb).

Ottobre 2010 - Siamo in guerra, in Afghanistan
Dal 2003 in poi si è parlato di “missione di pace”; in realtà la missione è sempre stata sotto comando militare, in particolare della NATO e le logiche con cui è stata portata avanti sono sempre state logiche di guerra: e se ne vedono gli effetti. Leggi il volantino (.doc, 47 Kb).

Novembre 2010 - Donne e NATO
Forse sapete che come Donne in Nero da tempo ci occupiamo dei problemi legati alle guerre e alla militarizzazione anche nel nostro paese: in particolare negli ultimi anni ci siamo occupate della NATO insieme ad altre organizzazioni di donne di paesi europei con cui continuiamo a mantenere i contatti. In concomitanza del prossimo vertice della Nato che si svolgerà a Lisbona il 20 novembre c'è una proposta di fare manifestazioni di donne in diverse città europee, alla quale noi siamo interessate. Per preparare questa manifestazione sono stati preparati due documenti, sulla NATO e sulla militarizzazione. Invitiamo tutte le donne interessate a discuterne insieme alla Casa delle Donne il 12 novembre alle ore 18. via Vanchiglia 3, primo piano, tel. 011 8122519. Vi aspettiamo!

Il 20 novembre 2010 le Donne in Nero di Torino manifestano contro la NATO in Piazza Castello angolo v. Garibaldi dalle 16 alle 18, come in decine di altre città d’Italia e di Europa, in contemporanea allo svolgimento del vertice della NATO a Lisbona. Scarica il testo "Manifestiamo contro la NATO" che illustra i motivi della manifestazione, e che verrà anche distribuito insieme al volantino delle Donne in Nero. Invitiamo tutte e tutti a unirsi a noi e a diffondere questa iniziativa.