Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.

Documenti di 30 anni di Casa

QUESTIONI DEL FEMMINISMO DI OGGI

Care amiche,

per iniziare al meglio l’anno nuovo vi proponiamo

Questioni del femminismo di oggi:

 incontro con Marie-Jo Bonnet

La storica francese Marie-Jo Bonnet, autrice di importanti saggi che spaziano dalla storia lesbica a quella delle donne nella resistenza francese, nei suoi ultimi lavori affronta alcuni temi cruciali con cui il femminismo di oggi si confronta: matrimonio gay, tecnologie riproduttive e nuove mercificazioni delle donne.

Introduce Margherita Giacobino 

MARTEDI 9 GENNAIO 2018

ORE 18,30 

Sala incontri Caterina Ronco

Centro Láadan

Via Vanchiglia 3,  primo piano 

Marie-Jo Bonnetstorica e scrittrice, femminista della prima ora, è stata tra le fondatrici del Fhar (Front homosexuel d’action révolutionnaire) e del gruppo lesbico femminista Gouines Rouges. Si è occupata di storia del lesbismo nei costumi, nella letteratura e nell’arte, di storia del femminismo, e delle donne nella Resistenza francese e nei campi di concentramento.   Ha pubblicato, tra l’altro, Les relations amoureuses entre femmes - XVI-XX siècle (Odile Jacob, 1995), Les Deux Amies. Essai sur le couple de femmes dans l’art (Blanche, 2000), Qu’est-ce qu’une femme désire quand elle désire une femme? (Odile Jacob 2004), Histoire de l’emancipation des femmes (Ouest-France, 2012) Adieu les rebelles! (Flammarion-Cafè Voltaire, 2014), Plus forte que la mort. L’amitié féminine dans les camps (Ouest-France, 2015), Simone de Beauvoir et les femmes (Albin Michel, 2015). E’ autrice di articoli e riflessioni sul femminismo degli ultimi decenni e dei suoi rapporti con il movimento omosessuale, in particolare su tematiche quali il matrimonio e la procreazione. Il suo prossimo libro, in uscita nel marzo 2018, è Mon MLF (Albin Michel), sul movimento femminista francese. Sempre nel marzo 2018 è prevista l’uscita della raccolta di scritti su questioni di politica delle donne Desiderio e libertà (Il Dito e la Luna).

Margherita Giacobino,  torinese, scrittrice e traduttrice (ultimi suoi libri: Ritratto di famiglia con bambina grassa e Il prezzo del sogno, entrambi Mondadori) cura una collana di traduzioni per l'editrice Il Dito e La Luna (tra cui Sorella Outsider, scritti politici di Audre Lorde) e collabora con Aspirina rivista acetilsatirica online.

Per informazioni 011 8122519 -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.