Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.

Casa delle Donne di Torino

Appuntamenti

Appuntamenti e notizie dalla Casa delle Donne di Torino...e oltre!

Incontro con Taty Almeida

Tavola rotonda con Taty Almeida, una delle più significative rappresentanti delle "Madres de Plaza de Mayo - Linea Fundadora", a Torino per una decina di giorni.

L'iniziativa, che ha un carattere anche istituzionale, vuole sottolineare il valore della politica e della memoria femminile.

Vi  invitiamo a partecipare martedì 15 aprile dalle ore 16 alle ore 18,30 circa, al Campus Einaudi - Lungo Dora Siena 100 - aula 3D, ingresso da Main Hall 1°piano.

Scarica la locandina (.doc, 348 Kb).

PIEMONTE PRIDE 2017

Anche quest’anno la Casa delle Donne ha aderito al PRIDE.  Oggi dalle 16.00 in Piazza Carlo Felice per poi arrivare in Piazza Statuto, e ad Alba l’8 luglio…..il tutto a “corpo libero” ovviamente, come recita il messaggio del Coordinamento Torino Pride LGBT. Ecco il sito del TORINO PRIDE dove troverete tutte le informazioni, come il percorso completo del corteo o la festa che partirà alle 21.00 http://torinopride.it/

 

BUON PRIDE A TUTTE E TUTTI

Orgogliosamente, la Casa delle Donne

 

INCONTRO CON MARIE-JO BONNET

QUESTIONI DEL FEMMINISMO DI OGGI

incontro con Marie-Jo Bonnet

introduce Margherita Giacobino

 

La storica francese Marie-Jo Bonnet, autrice di importanti saggi che spaziano dalla storia lesbica a quella delle donne nella resistenza francese, nei suoi ultimi lavori affronta alcuni temi cruciali con cui il femminismo di oggi si confronta: matrimonio gay, tecnologie riproduttive e nuove mercificazioni delle donne. Noi della Casa delle Donne sentiamo la necessità di confrontarci con le altre realtà femministe e di riflettere sul mondo delle donne, sui nuovi femminismi e su quali siano le risposte, femministe, ai problemi di oggi. Per questo siamo state felici di ospitare Marie-Jo Bonnet e di iniziare con lei la nostra riflessione. Nella ricchezza delle interpretazioni e delle sfaccettature, nella diversità delle posizioni teoriche e delle modalità di azione un punto accomuna i femminismi:  la denuncia della cultura patriarcale   e machista  nella quale ancora viviamo,  che sottende a tutte le violenze, discriminazioni e disparità  tra i sessi  Partendo da questa base comune a passando attraverso le nostre differenze vogliamo riflettere insieme. Ringraziamo Marie-Jo, Margherita Giacobino - che ha introdotto, tradotto e coordinato l’incontro,- e tutte le donne che sono intervenute durante la serata sostenendo o dubitando di alcune posizioni, perché ci hanno aiutato a raggiungere il nostro intento: aprire il dibattito.

 Al prossimo scambio

 

 Casa delle Donne di Torino

 

Leggi tutto: INCONTRO CON MARIE-JO BONNET

Sottocategorie

Informazioni aggiuntive